Chi siamo

ASSOCIAZIONE CULTURALE SAVONESE ZACEM
sede:
Via P.Scotti 4/4
17100 Savona Italia
fax:0194500946

Zacem è nata nel 1995 dalla collaborazione di poeti e pittori che hanno “inventato” la manifestazione “…e la poesia diventa pittura”. Si trattava, infatti, di un’intima “corrispondenza” tra poeti che leggevano le loro liriche e pittori che le illustravano facendo nascere, però a loro volta, un’opera artistica del tutto nuova ed originale. Nel tempo, poi, i lavori sono stati tanti, spesso a tema, anche per stimolare l’interesse storico-geografico-sociale dei luoghi in cui viviamo sia da parte del pubblico che degli artisti stessi (mostre “I paesi dell’entroterra”, “Dipingi la città di Savona”, “Dipingi il centro storico”, “Interpretando la storia”, “L’ambiente marino ed il lavoro dell’uomo a Vado Ligure”, ecc.)



Molte esperienze sono, appunto, trascorse: artisti, dilettanti e non, si sono avvicendati nell’Associazione spinti dal desiderio di una comunicazione e un confronto dal quale non si può prescindere se si vuole compiere un cammino spirituale ed artistico che sia un reale progresso e non solo un narcisistico compiacimento della propria presunta bravura.


Ma non solo. “Zacem” è un’associazione dove non ci può essere né scopo di lucro né qualsiasi tipo di interesse che non sia quello per l’arte e la divulgazione dei propri scritti. Per questo destiniamo piccolissime cifre di denaro sia all’AIFO (quello che ci rimane delle nostre quote associative) che direttamente a una famiglia tunisina residente in Tunisia (le quote non ritirate dei premi, ecc.). Crediamo che sia giusto e doveroso impegnarsi nel sociale, magari con percorsi a tema o collaborando con Enti e istituzioni. La nostra Presidente, Renata Rusca Zargar, collabora attivamente con la Biblioteca di LIBROMONDO (centro di documentazione dell’AIFO e della Provincia di Savona sui paesi in via di sviluppo) recensendo e facendo recensire dai suoi alunni i libri nuovi.


www.provincia.savona.it/attivita/cooperazione/libromondo.htm


Negli ultimi anni, stiamo cercando, inoltre, di percorrere la sperimentazione di Foto-poesia. Per noi, che abbiamo iniziato con mostre di dipinti e poesie, unire le due cose insieme con una tecnica moderna non è che il naturale percorso formativo che ne consegue. Così dalle foto con poesia (si veda FOTOGRAFANDO LA POESIA) siamo arrivati (per ora) alle foto di dipinti con poesia (si veda FOTOGRAFANDO DIPINTI E POESIA).


Naturalmente, non finisce qui. Ora la sfida è un bel lavoro sull’UNITA’ D’ITALIA, tanto a lungo desiderata e conseguita con grande sofferenza e perdita di vite umane.

email: zacem@fastwebnet.it
__________________________

DIRETTIVO:

Presidente Onorario:
FRANCA MARIA FERRARIS

Presidente:
RENATA RUSCA ZARGAR

Consigliere:
CRISTINA MANTISI
Consigliere:
ELISA TERRIBILE